posti-a-sedere-autobus

Quanti posti a sedere hanno gli autobus e che caratteristiche devono avere?

posti-a-sedere-autobus

Dal più grande al più piccolo: ecco quanti posti a sedere hanno gli autobus a noleggio

Se hai un’agenzia di viaggi, sei un tour operator oppure gestisci un’associazione o una struttura ricettiva, ti sarai trovato spesso a doverti servire di un’agenzia di noleggio autobus, per viaggi di gruppo, gite turistiche o servizi di transfer per i tuoi clienti.

Uno dei motivi per cui preferire un pullman ad altri mezzi di trasporto, sta nella possibilità di scegliere esattamente il mezzo di cui si ha bisogno, in base al numero dei partecipanti, al tipo di viaggio e alla distanza da percorrere.

Ma quanti posti a sedere hanno gli autobus? Ecco quali sono le dimensioni più comuni dei pullman e a quale società di trasporto affidarsi per trovare il mezzo perfetto per ogni circostanza.

Quanti posti a sedere ha un autobus Gran Turismo e quanti un minibus?

Il numero di posti a sedere di un autobus può variare moltissimo, andando da circa 8 posti fino ad oltre 80. Ovviamente la scelta su quale noleggiare dipenderà dal numero dei passeggeri e dal livello di comfort e comodità richiesto.

Ma vediamo più nel dettaglio quanti posti a sedere ha un pullman e quali sono le caratteristiche dei vari modelli di bus:

  • 12-18 posti: sono i minibus, perfetti per escursioni giornaliere di piccoli gruppi e per un servizio di transfer privato, come quello che molti alberghi offrono ai propri clienti da e per aeroporti e stazioni.
  • Circa 35 posti: sono i pullman medi, per i quali quantità e tipologia di equipaggiamenti e comfort dipendono molto dal modello del mezzo. Solitamente non sono dotati di bagno e, per questo motivo, non sono adatti a viaggi molto lunghi. Sono invece perfetti per tratte più brevi, come nel caso del trasporto scolastico in autobus.
  • 40-70 posti: sono gli autobus standard o Gran Turismo. Gli autobus standard sono perfetti per i viaggi lunghi, in quanto dotati di moltissimi comfort tra cui il bagno e un ampio vano bagagli. Gli autobus Gran Turismo, rispetto agli standard, offrono comfort in più come porte usb, bevande a bordo, intrattenimento audio-video, climatizzatori e interni più curati ed eleganti. Entrambi sono adatti a trasportare un gruppo numeroso di persone per viaggi di media e lunga percorrenza, in occasione di concerti, pellegrinaggi, viaggi aziendali, trasferte sportive, gite scolastiche, feste ed eventi privati.

Queste sono le dimensioni di autobus più diffuse. Ai due estremi troviamo altre due categorie, ovvero i minivan (o microbus) con circa 8 posti e i pullman a due piani, che possono avere fino ad 85 posti a sedere.

Dove trovare il pullman perfetto per ogni esigenza?

Ora che sai quanti posti a sedere ha un autobus, se stai organizzando un viaggio e sei in cerca del mezzo perfetto, rivolgiti ad Iseco Group, da decenni leader nel settore del noleggio di pullman con conducente.

La nostra flotta di automezzi, frutto di una selezione accurata e costante fra i migliori veicoli disponibili in commercio, comprende sia minibus da 20 posti, che autobus Gran Turismo capaci di trasportare fino a 53 passeggeri, dotati di molti comfort come prese per ricaricare telefonini e tablet, sistemi di sicurezza avanzati, impianto audio-video, bagni, climatizzatori, poltrone reclinabili e ampio spazio di stivaggio.

Inoltre nostri mezzi sono accuratamente revisionati, sottoposti a rigidi e regolari controlli e igienizzati a fondo grazie al nostro Servizio Cleaning, che si avvale di attrezzature avanzate e a prodotti presidio medico-chirurgico dall’eccezionale potere biocida.

Vuoi saperne di più? Contattaci e ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno e un preventivo gratuito per trovare l’autobus più adatto alle tue esigenze.